LIGHT AND SMOKE

 

 

Il fumo e’ un prodotto che ritroviamo nella vita comune, nei camini delle case, nello scarico delle auto, nelle fabbriche, nelle sigarette e in tanti altri momenti del vivere quotidiano. Sono affascinata dal fumo e dalle sue volute. Il fumo mi ipnotizza, mi fa sognare, lo guardo e mi perdo nei miei pensieri, un po’ come quando, da piccola, guardavo il fuoco nel camino, insieme a mio nonno. Il fumo, con le sue volute, crea forme astratte ma anche immagini ben note e riconoscibili. E’ quel fenomeno che viene chiamato apofenia (l’apofenia è l’illusione subcosciente che tenda a ricondurre a forme note oggetti o profili dalla forma casuale. Un caso particolare dell’apofonia è la pareidolia che si configura come la tendenza istintiva e automatica a trovare forme familiari in immagini disordinate, in particolare verso figure e volti umani).

Mi piace pensare di aver catturato immagini irripetibili essendo il fumo sempre in movimento, un movimento non controllabile e imprevisto. Le immagini che vediamo in questo progetto fanno parte della mia prima mostra dal titolo LIGHT AND SMOKE.

Ad eccezione del colore, che ho volutamente applicato in post-produzione per enfatizzare quella che e’ la mia personale visione, non è stata adottata nessun’altra manipolazione.

This post is also available in: Inglese